DISPAC | Home | Presentazioni e Incontri
DISPAC Home | Presentazioni e Incontri
Gruppo di lettura di Filosofia al Presente
Arboreto dell’Università di Salerno
Prosegue il Gruppo di Lettura di Filosofia al Presente.
Giovedì 10 aprile, alle ore 11:00, ci ritroveremo all'Arboreto dell’Università di Salerno per un nuovo appuntamento di Filosofi in erba, il gruppo di lettura di testi filosofici di Filosofia al Presente, organizzato in collaborazione con l'associazione Link-Filosofia.
La dottoranda di ricerca Marina Passaro (Utrecht University) presenterà il testo di W. Heisenberg, 𝐹𝑖𝑠𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑓𝑖𝑙𝑜𝑠𝑜𝑓𝑖𝑎, trad. it. di G. Gignoli, Il Saggiatore, Milano 2015. Modererà il prof. Davide Monaco.
Di solito, le teorie scientifiche trovano un'interpretazione condivisa nel tempo, ma la Meccanica Quantistica fa eccezione. Dopo quasi un secolo, il suo formalismo è ancora dibattuto perché tocca questioni filosofiche complesse, intrecciando ontologia ed epistemologia e chiedendoci di rinunciare alle nostre convinzioni più radicate. Grazie al testo "Fisica e Filosofia" di Werner Heisenberg è possibile approcciarsi alla complessità di queste questioni e apprezzare il naturale ed indispensabile richiamo tra le due discipline.
