Impatto Sociale | Public Engagement
Impatto Sociale Public Engagement
Analisi preliminare alla realizzazione di una rete dei siti archeologici minori e di interesse storico-artistico all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Analisi valutativa finalizzata alla creazione,nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano,della fruizione di siti archeologici minori e patrimonio storico-artistico,articolata su una pluralità di circuiti geograficamente e culturalmente omogenei.La valorizzazione del patrimonio si attua favorendo nella comunità la consapevolezza del ruolo che tali beni rivestono nella costruzione delle identità locale coinvolgendo istituti scolastici di II grado nella costruzione e gestione di circuiti locali di fruizione e attrazione turistica;attraverso il supporto operativo ed economico di enti locali e operatori della ristorazione e produzione agraria;ideando azioni manutentive a basso costo per la fruizione scolastica e turistica anche in autunno e primavera; predisponendo testi divulgativi che facilitino la comprensione di luoghi,opere e manufatti;associando alla visita delle aree archeologiche narrazioni e informazioni che illustrino storia,tradizioni e peculiarità delle comunità locali.
Periodo | 1 Giugno 2024 |
Conferenza dal titolo Antonio Petito e la drammaturgia d’attore
La conferenza, all’interno di un progetto più vasto sul passaggio dalla maschera al personaggio organizzato dall’Associazione Culturale “Teatro dei Dioscuri” impegnata nel laboratorio permanente dal titolo Tradizioni e Tradimento, si focalizza sul fenomeno Antonio Petito, artista poliedrico artefice di una particolarissima drammaturgia d’attore all’interno del teatro ottocentesco sia napoletano che italiano.
Periodo | 15 Marzo 2024 - 15 Marzo 2024 |
DALLA NON DISCRIMINAZIONE ALLE PARI OPPORTUNITÀ: EDUCAZIONE, FORMAZIONE E CULTURA DI GENERE: IL RUOLO DELL’UNIVERSITÀ. Intelligenza artificiale e nuove tecnologie, Sostenibilità e Gender Gap
Evento realizzato n occasione della Giornata internazionale della donna. Nelle cinque Sessioni in cui si articola l’evento i lavori si concentrano sui contenuti delle “nuove” e complesse sfide riguardanti l’educazione, la formazione e il ruolo dell’Università con riferimento all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie nonché agli effetti dell’accidentato cammino verso la sostenibilità, lato sensu intesa. Nel corso dell’evento è presentata la Roadmap Unisa Pari opportunità 2024, un articolato itinerario di ricerca e sperimentazione di best practices e un “incubatore” di azioni positive di prosecuzione delle attività organizzate nel framework della Roadmap Unisa Pari opportunità 2023.
Periodo | 8 Marzo 2024 | |
N. Studenti Universitari | 155 | |
Promoter | patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ufficio X Ambito territoriale di Salerno)patrocinio del Comitato pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati alla esposizione fotografica frutto del progetto intitolato “Quotidiana bellezza” |
“Conversazioni al Museo”
“Conversazioni al Museo” è un’iniziativa del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno con il patrocinio del DISPAC. Si tratta di una serie di appuntamenti finalizzati alla valorizzazione e condivisione della ricerca attraverso incontri di interazione tra specialisti e pubblico in forma di ‘talk’, ideati a partire da opere d’arte dello stesso Museo aperte a letture multidisciplinari. Il format, da replicare con cadenza periodica (bimensile), prevede la presenza di un/una giornalista, in qualità di moderatore, e di ospiti scientifici selezionati tra specialisti del mondo dei Beni Culturali a tutti i suoi livelli, da accademici a giovani ricercatori e altre personalità del mondo della cultura e delle arti.
Periodo | 9 Febbraio 2024 |
Fonte dati IRIS-RM