Projects

Research Projects

LA PEDAGOGIA TEATRALE: DAI REGISTI PEDAGOGHI DEL '900 ALL'EDUCAZIONE ALLA TEATRALITÀ

Il progetto è suddiviso in due fasi articolate in due anni: 1) teorie e modelli della pedagogia teatrale del '900; 2) il passaggio all'educazione alla teatralità nei contesti non professionali. Nella prima fase è necessario rintracciare, attraverso la ricognizione capillare dei contributi scientifici di base, le coordinate del fenomeno della nascita della grandi scuole attoriche del '900 che, da Stanislavskij in poi, hanno cambiato il profilo del teatro contemporaneo: si tratta di compiere un'analisi approfondita delle teorie e delle tecniche dei principali fondatori della pedagogia teatrale e delle linee guida di un momento teatrale che ha spostato l'attenzione dal testo all'attore. La seconda fase, invece, punta a chiarire il concetto di "educazione alla teatralità" che riconosce come prioritaria la rigenerazione degli strumenti e delle modalità del comunicare nelle quali il teatro diventa strumento privilegiato. L'ampio concetto di teatralità, in luogo di una concezione più ortodossa del teatro, è un processo educativo che non deve essere confuso con la categoria storica della pedagogia teatrale ma che in essa trova di certo il fondamento originario. Se la prima parte della ricerca vuole sintetizzare il vasto campionario di posizioni teoriche e prassi operative che hanno scardinato l'impostazione rappresentativa ottocentesca, la seconda parte intende segnalare il passaggio ad un concetto complessivo di educazione alla teatralità nella quale intervengono discipline come la psicocinetica (Le Boulch), il metodo Feldenkrais, il mimo corporeo (Decroux e altri), nonché la filosofia teatrale (Amos Hetz), che tracciano un iter formativo che prende le distanze dalle regole della rappresentazione in quanto arte e puntano all'acquisizione di competenze universali. L'incontro con operatori del settore, immaginabile in termini di giornate di studio e dibattiti, completerebbe questa seconda fase della ricerca che auspica la creazione un asse di comunicazione tra Università e territorio.

DepartmentDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
FundingFondi dell'ateneo
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.450,00 euro
Project duration29 July 2016 - 20 September 2018
Research TeamSAPIENZA Annamaria (Project Coordinator)