DiP_Coins – Digital Paestum Coins

Research DiP_Coins – Digital Paestum Coins

DiP_Coins – Digital Paestum Coins


Il progetto DiP_Coins – Digital Paestum Coins opera su più livelli per raggiungere un apprezzabile incremento di conoscenza su parte della collezione numismatica del Parco Archeologico di Paestum e Velia. Questo progetto prende avvio dal recupero della documentazione prodotta nei decenni passati (progetti di classificazione, edizione di materiali, pubblicazioni scientifiche) per integrarne i dati secondo i modelli di schedatura indicati dal MiC.

Si tratta diverse centinaia di monete in argento e bronzo riconducibili alla zecca di Poseidonia, poi Paestum, e lì attualmente in deposito, che – benché in parte edite – sono note soltanto parzialmente e corredate di informazioni disomogenee.

Una volta elaborato un nuovo e più aggiornato apparato schedografico, questo sarà restituito al Parco come datasheet per l’immissione nel portale SIGEC dell’ICCD e quindi nel Sistema Hera. È prevista l’elaborazione della documentazione fotografica per esemplari, prevedendo una fase di postproduzione e ottimizzazione per un’archiviazione digitale capace di prevenire inconvenienti legati all’obsolescenza tecnologica.

La documentazione prodotta confluirà (secondi i modi e le forme concordati con il Parco Archeologico di Paestum e Velia) nella piattaforma digitale attualmente in fase di beta testing da parte del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno. Si tratta della possibilità di aprire uno spazio dedicato al sito di Paestum nell’ambito del progetto Coin Finds Hub – Italy, promosso dall’Ateneo con il supporto della DG Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, della DG Musei, dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

I dati elaborati potranno confluire nel Sistema HERA, la piattaforma online di catalogazione, gestione e studio del patrimonio del Parco Archeologico di Paestum e Velia.

Durata: 2021-2022

Partnership

Parco Archeologico di Paestum e Velia
Fondazione per i Beni e le Attività Culturali
Laboratorio di Archeologia Classica “M. Napoli”

Team

foto di CARBONE Federico

CARBONE Federico

Responsabile Scientifico

Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
foto di PARDINI Giacomo

PARDINI Giacomo

Responsabile

Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
foto di CANTILENA Renata

CANTILENA Renata

Responsabile

Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
foto di MARANI Flavia

MARANI Flavia

Collaboratore
Assegnista

Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
foto di ARBBEZZANO Lorenzo

ARBBEZZANO Lorenzo

Collaboratore
Borsista

Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale
foto di ROSSETTI Daniele

ROSSETTI Daniele

Collaboratore Esterno

PA-PaeVe
foto di FERRIGHI Alessandra

FERRIGHI Alessandra

Collaboratore Esterno

Fondazione SBAC
foto di PICCININNO Marzia

PICCININNO Marzia

Collaboratore Esterno

Fondazione SBAC
foto di BOFFA Maria

BOFFA Maria

Collaboratore Esterno

PA-PaeVe
Varie02Varie01

Contacts

CARBONE Federico


Settore ERC principale

SH6_1 Archaeology, archaeometry, landscape archaeology

SH6_3 Ancient history

Sottosettore ERC e/o altri settori ERC

SH6_8 Social and economic history

Fonti di finanziamento e Sponsor

Fondazione per i Beni e le Attività culturali

Pubblicazioni più significative relative alla ricerca

  • R. Cantilena, Il gruzzolo di denari da Paestum. Un rinvenimento di età augustea, Roma, Istituto Italiano di Numismatica, 2000.
  • R. Cantilena et al., Monete da Paestum (I-IV d.C.), Annali vol. 50, Roma, Istituto Italiano di Numismatica, 2003, pp. 25–156.
  • R. Cantilena - F. Carbone, Poseidonia-Paestum e la sua moneta, Paestum, Pandemos, 2015.
  • F. Carbone, Le monete di Paestum tra I sec. a.C. e I sec. d.C. Analisi dei conî, Milano, Società Numismatica Italiana, 2014.
  • F. Carbone, Riconiazioni e cambi d’uso nella moneta di Paestum, in M. Cipriani, A. Pontrandolfo, M. Scafuro (a cura di), Dialoghi sull'Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo. Atti del II Convegno Internazionale di Studi, Paestum 2017, pp. 443-450.

Keywords

monetenumismaticaposeidoniapaestumvalorizzazionedigitaletutelaarcheologiamusei